Tra le manifestazioni artistiche legate al giubbileo, dar 7 marzo ar 6 lujo a palazzo Barberini ce sarà la mostra «Caravaggio 2025», ’na granne esposizzione dedicata ar maestro che, a detta de li curatori Francesca Cappelletti, Maria Cristina Terzaghi e Thomas Clement Salomon, avrebbe da raccontà lo stile rivoluzzionario de Michelagnelo Merisi, detto Caravaggio, e la sua infruenza ner panorama artistico, religioso e sociale der tempo suo.
Saranno esposte opere famose, datece in prestito da musei e gallerie de tutto er monno, e già potemo immagginà che sarà un successo de pubblico e de critica; anche perché er genio de Caravaggio nun è proprio da criticà, ma solo da ammirà. Sconvorgendo li piani prospettici co l’uso de la luce radente, Caravaggio se mette a capo de tutto un filone de li maestri de la luce che fecero la storia de la pittura der seicento.
Ma si volemo parlà de «influenza nel panorama religioso» ce potremmo chiacchierà giorni e giorni. Basti penzà a la tavola de la «La Madonna di Loreto» conosciuta come la «Madonna dei pellegrini», che se trova ne la cappella Cavalletti de la chiesa de Sant’Agostino, pe capì come Caravaggio aveva ripenzato er sacro sia ne la composizione artistica che ner significante.
Quer granne quadro è quello – seconno noi – più attinente ar tema del giubbileo, come sottolineato puro da un bell’articolo de quarche anno fa sull’Osservatore romano, dar titolo «Il pellegrino moderno di Caravaggio» a firma de Yvonne Dohna Schlobitten, storica dell’arte e insegnante de la facoltà de storia e beni culturali della chiesa presso la pontificia università gregoriana de Roma.
Er tema de la casa de la Madonna de Loreto è ripreso dall’uscio operto de la Madonna appetto a cui ce stanno du’ pellegrini a ginocchioni, senza scarpe e co li piedi zozzi dar cammino penitente fatto p’er giubbileo der 1600.
La Madonna cià le fattezze de ’na certa Lena, Maddalena Antognetti, amante de Caravaggio, che cor santo regazzino in braccio tiene la posa de quarsisiasi madre popolana de allora.
Er quadro ce trasmette ’na doppia bellezza, seconno la professoressa, quanno li du’ poverelli affidano l’affanni a Maria, che vedeno come una de loro, tramente se po’ pure dì che la fede der popolo semprice cià bisogno de confrontasse cor miracoloso.
Ecco, se la «Madonna dei pellegrini» nun fusse tra li quadri esposti a palazzo Barberini, corete a Sant’Agostino a vedevvelo perché è spettacolare!
Pe noi romani, che ciavemo da sempre un legame co sto pittore magnifico ma controverso come omo, la vera notizia è che Caravaggio torna a Roma e nun viè arestato dar papa.
Monica Bartolini
Ne la foto: palazzo Barberini
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