La reggione Lazzio s’è fatta conosce da WeGil, er programma ch’è stato penzato pe fà vede aggratise a li turisti si che razza de palazzi ciaveva la gente lazziale più artoslocata. Praticamente chiunque se potrà gode la bellezza e la storia de li posti de sta reggione indove je so’ nate la curtura e l’identità.
Udite, udite: opertura straordinaria!
E ’ndò la trovi sinnò ’n’antr’occasione pe scoprì si quanto ch’è fascinoso sto patrimonio curturale fatto de castelli, ville, palazzi de li nobbili, parchi, siti archeologgici e giardini cusì importanti e cusì belli?
Embè, sti posti che nun ce l’hanno eguali er monno s’opriranno e se potranno vede come mai se so’ veduti prima. Penzate che quarchiduna de ste bellezze è addiventata patrimonio Unesco, come villa Adriana e villa d’Este, che le conoscheno pure in Alaska. E puramente se potranno vede posti ’n po’ più anniscosti der teritorio lazziale.
Defatti la rete reggionale de le dimore ha pijato da poco puro er palazzo Mazzenga de Alvito e er monacato de villa Eucheria e criptoportico de Castrocielo, tutt’e dua in provincia de Frosinone, cor palazzo communale de Vetralla, in provincia de Viterbo. In tutto le dimore drento la rete reggionale der Lazzio ariva cusì a 202, ’nfra siti pubbrici e privati.
Ttte le informazzioni che serveno su la rete de le dimore storiche der Lazio stanno su sto sito.
Pe le prossime giornate d’operture straordinarie ar pubbrico de ste dimore storiche la reggione Lazzio e Lazzio Innova fanno ’n concorzo pe chi mette su mejo l’addobbi de Natale. Chi li fa più belli se becca cinquemila euri, però da investì ne la dimora medema.
L’addobbi de Natale messi su ciavranno da rappresentà la tradizzione storica, curturale e artistica der teritorio, pe fà vede si come li ricordi e l’abbitudini se passeno ’nfra le le generazzioni, che so’ ’n’antra espressione de sta rete.
Inzomma, sarà premiato quer nunzocché fatto d’attimosfera, d’origginalità, de messaggi, de come s’addopreno li materiali e le tecniche artiggianali. Er premio l’addopreranno pe fà più belli l’immaggine e l’accesso a la dimora.
Lo spiega Simona Renata Baldassarre, assessora reggionale a la curtura, a le pari opportunità e a le politiche giovanili e de la famija, ar servizzio civile: l’opertura straordinaria su du’ fine settimana è solo er principio; da st’anno avemo penzato puro a ’na novità pe quelli che già se danno da fà pe le dimore storiche der Lazzio, pubbriche e private.
In pratica, chiunque se pò fà riconosce da la rete pe tutto l’anno solare. È ’n sistema de rete che mijora e cresce vorta pe vorta e che fa scoprì a chi viene a vede mete diverze pe ogni edizzione.
Senza contà che cusì entreno pure più sordi, bòni pe le communità locali, pe avé più curtura e socializzazzione in tutta la reggione nostra.
Massimo Moraldi
Ne la foto: Simona Renata Baldassarre
© RIPRODUZIONE CONSIGLIATA