Magna carta

45

La fotografia de l’urtima bobina de carta prodotta da la Giano de Fabriano co la storica machina continua F3, firmata da tutti l’operai de la fabbrica che chiude, è ’nde l’occhi de tutti.

La carta da ufficio nun produce più utili pe l’azienna Fedrigoni che controllava la Giano e mo «bisognerà ricollocare una parte dei 195 operai» arimasti senza lavorà, pe li quali dar venticinque scatta la mobbilità: lo dice Giuseppe Giacobello, responsabbile de le relazzioni industriali der gruppo.

Ma indove avrebbero da annà a lavorà 195 cristiani che cianno famija a Fabriano e dintorni?

Embé, è presto pe dillo – seguita Giacobello – perché ce so’ da sentì le parti sociali, li sinnacati e le istituzzioni. Eppoi mica è detto che l’operai avranno da spostasse a Verona o ner Trentino, indove ciavemo antre fabbriche, perché la Fedrigoni nun cià propio intenzione de lassà le Marche; anzi vò diventà er marchio leader a livello mondiale de prodotti come le carte pe l’arte e er disegno, prodotti pe la scola e la cartoleria o le carte pe la sicurezza.

Sarà pe quello che la Fedrigoni nun ha manco considerato l’offerta der fonno Dubag de Monaco di Baviera, che voleva comprasse sia er reparto carta da ufficio che la carta pe disegnà?

Tutto er giro d’affari de le cartiere de Fabriano vale ducentoventi mijoni de euro co un guadambio de diciotto, che so’ considerati troppo pochi, perché er reparto de la carta da ufficio cià er disavanzo: mejo tenesse stretto er settore bono e lassà perde la carta pe l’ufficio.

Pe quella ce so’ antri produttori più a bòn prezzo che je fanno concorenza, come la ditta Navigator Company der Portogallo, che sta in testa a la produzione de carta A4 pe le fotocopie con 1,6 mijioni de tonnellate all’anno che, vivaddio so’ fatte co l’arberi de centoventimila ettari de «foreste certificate».

La conferma de la direzione che sta a pijà la politica de la Fedrigoni la ritrovamo propio ner sito loro, indove se pò legge: «La carta Fabriano, con più di 750 anni di storia, è parte del patrimonio culturale italiano e ogni anno è scelta da milioni di studenti e artisti in Italia e nel mondo».

Su sta magna carta, inzomma, è tutto un magna magna!

Monica Bartolini

Ne la foto: cartiere di Fabriano

© RIPRODUZIONE CONSIGLIATA