Che se magna a scòla?

52

Muffe, insetti e antro che nun se pò scrive: ste zozzerie capiteno in guasi una mensa scolastica su quattro (circa 170), indove s’è visto che più de quarche cosa nun annava. Da che è principiato l’anno scolastico, er commanno de li carabbigneri pe la tutela de la salute, assieme ar ministero de la salute, ha principiato ’na sorfa de controlli in tutt’Italia pe vede si se fa quello che dice la legge più importante a proposito de magnà ne le mense de le scòle.

So’ iti pe mense – e seguiteranno a girà pe tutto l’anno scolastico – e hanno messo er naso drento a più de settecento mense de tutte le scòle, pubbriche e private, da l’asili inzin’a le superiori e a l’università. E cusì è sortito fòra ’n ber po’ de porcherie, soprattutto ne la pulizzia e ne li palazzi (umidità dapertutto, muffe, insetti e suvenire de sorci).

Nun vanno bene nimmanco le scartoffie che s’hanno da riempì co quello che serve pe fà li capitolati d’apparto, pe capì da ’ndò viè la robba da magnà e si drento ce sta robba che pò fà male a le crature, tipo l’allergeni, pe stà attenti che nu’ je sbotta quarche alergia. Se sa: le crature so’ delicate!

Inzomma: hanno beccato 225 violazzioni amministrative o penali e hanno fatto contravenzioni pe 130.000 euri; ne li casini più grossi hanno mannato davanti all’autorità giudiziaria cinque gestori e pe deppiù j’hanno puro sequestrato le cucine e le credenze, co 350 chili de robba da magnà che faceva schifo pe quanto che puzzava, che nun se sapeva da ’ndò vieniva, scaduti o co le pecette sbajate. Puro qua, euro più, euro meno, robba da cinque mijonate.

A conti fatti:

Nas de Treviso: a ’n asilo hanno visto che nun c’era l’autorizzazzione pe fà da magnà a li fanelli e manco la reggistrazzione sanitaria. Tutta la scòla, che ciaveva crature da due inzin’a sei anni, è stata messa sotto sequestro amministrativo.

Nas de Pescara: a ’n asilo nido hanno detto «basta» a tutto quello che cià a che fà co lo smucinamento e l’imbocco de robba da magnà perché c’è ’n po’ de zozzeria e er palazzo s’aregge ’n piedi pe miracolo. E nun c’era nimmanco er permesso p’addoprà la mensa.

Nas de Caserta: er principale de ’na ditta che deve da fà la fornitura de la robba da magnà è stato denunciato perché invece è stato lui a magnacce sopra, da che pe fregà metteva la pecetta de la ditta su le vaschette de robba da magnà prodotte da l’antre aziende.

Amore de mamma, ma che te danno da magnà a scòla?

Massimo Moraldi

Ne la foto: una mensa scolastica

© RIPRODUZIONE CONSIGLIATA