Colosseo affittasi

143

Legge ne l’istessa frase le parole «Colosseo» e «Airbnb» fa propio impressione!

Tutti ormai conoscemo che vordì «Airbnb»: decidi la città indove annà in vacanza, sceji la stanza o la casetta da affittatte, sali su ’n aeroplano e te sollazzi due o tre giorni ’nder loco scerto. Peccato che sto sistemuccio fa dannà tanti abitanti de le città più belle d’Europa, che nun ariescono più a pagà le piggioni esose che je mettono li propietari pe falli annà via e trasformà l’appartamenti in airbnb e so’ costretti a annassene a vive più fòri dalle zone centrali, che se stanno a spopolà de regazzini e de botteghe.

La vita de tanti quartieri, pure a Roma, sta a morì, tanto che l’antra settimana er sinnaco Gualtieri e quello spagnolo de Barcellona cianno pure fatto un communicato inzieme, lamentannose propio de questo.

Ma er Colosseo che c’entra? C’entra perché ce cape (malamente).

Dar 27 novembre prossimo pare che se pò prenotà ’n’esperienza da gladiatore (co tanto de allenamento, ingresso a li sotteranei e combattimento sopra), da fà a maggio 2025 proprio drento ar Colosseo.

Eccerto, mo è uscito er Gladiatore II e la produzione der fírme, d’accordo cor presidente de Airbnb, s’è inventata st’americanata, a scambio de un generico regalo de quatrini p’er patrimonio curturale nostro.

A Francè, statte accorto che mo veranno puro da te a chiedete San Pietro, le tombe de li papi e puro le catacombe: la volemo fà pagà o no ’n’esperienza compreta puro ar pellegrino giubbilante?

Ner 2025 consijamo a tutti li romani de affittasse un bnb ar terzo girone der settimo cerchio dell’inferno perché, se l’antri vengheno a Roma pe pregà e giocà a li gladiatori antichi, a li romani nun resterà che biastimà p’er caro vita e ’r traffico!

La pioggia de fòco è assicurata da padre Dante: antro che effetti speciali da fírme americano!

Monica Bartolini

Ne la foto: un gladiatore

© RIPRODUZIONE CONSIGLIATA