Giochi proibbiti

68

La presidente Meloni, nfra ’n’armocromia e ’n’antra, sprega mijonate d’euri pe tené le guardie italiane drent’a l’arberghi de lusso de l’Arbania. A la faccia der caciocavallo! E mo ve n’accorgete? Da mo che se so’ messi d’accordo co l’Arbania. E seguita a fà danni: ortre che fregassene de li diritti umani drent’a ’n’operazzione che la giustizzia ha già bollato come fora de la legge. ce dovete da mette puro li sòrdi che se so’ spregati, tramente che ’r governo zoppica ’n ber po’ co ’na manovra all’indietro che nun dà un minimo de garanzia a li servizi essenziali, soprattutto a la sanità pubbrica.

Cusì la segretaria der Pd Elly Schlein ha scritto drent’a ’na nota, ’ndove aripete papale papale la manfrina de le nove mijonate de euri, poco più o poco meno, che dicheno costerà arimedià ’na casa a li 295 pulizziotti e carabbigneri che fanno servizzio in Arbania.

È ‘no scandalo – inziste Schlein – fatto puramente a le spalle de li cittadini: Giorgia Meloni dà foco a mijonate e mijonate de sòrdi de tutti pe dà ’ na casa a le forze de l’ordine italiane ne li mejo posti arbanesi; pulizziotti che servirebbono deppiù da noantri, ’ndove invece nu’ li ponno fà lavorà mejo. La verità è che sta a annà tutto a carte quarantotto e che ciarimetteno ’gnisempre le tasche e le coscenze de l’italiani. Ma lo vonno capì, sì o no? Embè, si lo capischeno, facessero marcia indietro.

Massimo Moraldi

Ne la foto: Elly Schlein

© RIPRODUZIONE CONSIGLIATA