Me devo comprà ’na lavatrice? Vojo famme ’na pizza? Me vojo fà saùne e bagni turchi? Che fo? Nun vado a ’nformamme sur posto o da quarchiduno fidato: m’attacco ar computer e leggo quello ch’hanno scritto l’antri su quello o quest’articolo. Ma che ne so de com’è fatto quello ch’ha scritto quer commento? Magara nun cià l’alergie mie… oppuramente je va bene tutto, tramente che io so’ la principessa sur pisello. No, nun se fa accussì!
Er Codacons cor presidente Carlo Rienzi dice: fa bene er governo a baccajà contro le recenzioni sur computer. L’associazzione, che da mo che combatte ste recenzioni buggiarone, approva er disegno de legge der governo che vò falla fenita co sta robba e spiega er perché.
Ste recenzioni ponno mette la purce ne le recchie a la gente e cambià l’economia, assieme a quello che se capeno li cunzumatori. Oggi er 77 pe cento de li cittadini legge li commenti de l’antri prima de comprasse un bene, oppuramente ’n servizio, o prima de fissà un posto in una penzione o ar ristorante. ’N’abbitudine ch’oramai ce l’hanno tutti, tanto che le recenzioni sposteno ’na bella fetta de consumi pari a 152 mijardi de dollari l’anno.
È regolare che bigna dì basta a le recenzioni buggiarone. Semo convinti che se deve fà contravenzione e se devono da chiude a tempo determinato li negozzi che s’accatteno pacchetti de recenzioni bone pe’r mestiere che fanno.
E poi li commenti de li cunzumatori vanno legati a la robba o ar servizzio comprato sur serio, presempio co ’n Qr code a tempo da addoprà pe le recensioni sua, cusì se pò capì chi è stato co lo Spid: finisce accussì er Codacons.
Massimo Moraldi
Ne la foto: Carlo Rienzi
© RIPRODUZIONE CONSIGLIATA