Lo studente che va de prescia

1

Giorgio Martini, sessantacinquenne de Cembra in provincia de Trento, è ’n vero fenomeno.

Farmacista der paese e atleta, so’ anni che li giornali s’interesseno de lui perché dice che co l’ipnosi ariesce a studià tarmente de prescia che l’antro giorno s’è preso la laurea numero dieci.

No, nun stamo a scherzà: propio dieci pezzi de carta ariconosciuti da lo stat, in antrettante università.

La prima vorta è stata pe farmacia ner luglio 1983 e poi medicina, biologia della nutrizione, scienze e tecnologie del fittness e prodotti della salute, scienze della nutrizione, scienze dello sport e psicologia clinica e della riabilitazione, fino a la specializzazione in ipnosi e terapia clinica e, mo, scienze pedagogiche.

Come pò esse? Ce lo spiega propio lui, che lo sa benone, perché ha studiato puro ar Centro italiano di ipnosi sperimentale e clinica: «Con l’ipnosi riesco a entrare immediatamente nella fase di studio e a concentrarmi: non ho le distrazioni esterne che ritardano la fase di apprendimento. Devo però anche confessare che sono un ex ufficiale della marina militare e parte del mio comportamento mentale deriva dalla disciplina».

Er segreto: pare che è la concentrazione ch’ariva prima. Ma l’ipnosi, spiega er farmacista fenomeno, nun è solo utile pe studià, anzi.

La prima vorta che l’ha addoprata era su la madre che, pora donna, ciaveva certi dolori alle zerole da perdece la capoccia.

La morfina era troppo forte, ma senza era ’no strazi: così Martini ha provato a ipnotizzalla e ha funzionato.

Dopo ha deciso de provalla lui pe studià e anvedi che risurtati!

Monica Bartolini

Ne la foto: Giorgio Martini

© RIPRODUZIONE CONSIGLIATA