Scòla e monnezza

47

Si s’ha da principià a fà sur serio p’arisorve er probrema de la monnezza tocca fallo da fanelli. E così a Roma capitale attacca drent’a li nidi e ne le scole de l’infanzia l’ariccorta e lo smorzo de la monnezza grossa e Raee; famos’a capì: la robba elettrica e elettronica.

L’assessorato a scòla, formazzione e lavoro, assieme a la commissione scòla der Campidojo e a l’assessorato a l’ambiente, fa partì p’er 2025 ’na campagna che nun s’era mai vista prima.

Inzin’a mo è solo la monnezza lassata ne le scòle. Eppoi sedie, robba elettrica, armadi che nun s’addopreno più ma arubbeno spazzio saranno buttati via perché finarmente a Roma capitale se so’ dati da fà l’assessorato a scòla, formazzione e lavoro e l’assessorato a l’ambiente. A accollasse la monnezza sarà Risorse pe Roma, co l’operai sua, pe smorzà doppo co l’Ama.

Sto piano, che se pò fà co li sordi der bilancio messi apposta, principia da la scòla Saffi a San Lorenzo ner seconno municipio, co la presenza de l’assessora Claudia Pratelli, la presidente de la commissione Carla Fermariello, insieme co Rpr e Ama.

Entro dicembre s’hanno da sgombrà quaranta scòle e l’anno che sta pe venì cinquecento e passa in tutti li municipi.

Er piano viè spiegato da Claudia Pratelli: ridamo a le scòle nostre spazzi prezziosi pe poté ’mparà a li fanelli e famo quarcosa de ’mportante pe l’ambiente. Inde sti posti da mo che nun ce se poteva annà perché ce stava sto popò de monnezza che manco se poteva riaddoprà.

Se semo dati da fà e se semo resi conto de la quantità de robba da smove e de li spazzi da libberà pe ridalli a li regazzini, a le ciumachelle, a li maestri loro, Cusì riaddopramo, riciclamo e famo puro bene a l’ambiente.

Aggiugne Carla Fermariello: se principia un lavoro che seguiterà pe tutto l’anno prossimo e che ha da esse fatto pe ridà spazzi d’educazzione e de crescita a le comunità scolastiche.

S’è distinto stavorta er lavoro de squadra, così importante, che ha messo in mezzo la commissione scòla assieme a tutti l’antri che se so’ dati da fà. Semo sicuri che l’attività potrà annà avanti de corza e puro bene, in maniera dà ’n servizzio importante a la città.

Semo orgojosi de sti risurtati, che valeno doppio: fanno liberà spazi preziosi pe li servizi e fanno puramente bene a l’ambiente co l’economia circolare.

S’è detta sodisfatta puro l’assessora a l’ambiente Sabrina Alfonsi: quello che famo è ’n esempio de come se ponno arisorve li probremi de l’ambiente co ’n’idea de riciclo e riaddopramento che fa bene a la città.

Massimo Moraldi

Ne la foto: Claudia Pratelli

© RIPRODUZIONE CONSIGLIATA