Semo capoccioni

1

E fu così che hanno presentato la proposta pe fà la zona logistica semplificata (Zls) drent’ar Lazio, messa in de ’na delibbera de giunta ch’approva er piano de sviluppo strateggico, aggiornamento 2024.

Ahò, ma potressivo parlà come magnate? Inzomma la Zls serve soprattutto pe dà ’na mossa all’aree de li porti e a quelle industriali, pe fà più facili le scartoffie da preparà e pe fà rinasce investimenti novi. Come? Co l’imprese locali e nazzionali più competitive e co la messa in piedi d’azziende nove.

La zona logistica semplificata l’hanno fatta co ’n decreto der presidente der consijo de li ministri, da mette ’n piedi a partì da la proposta der ministro pe ’r sudde e la coesione teritoriale, assieme ar ministro de l’infrastrutture e de li trasporti e ar ministro de l’economia e de le finanze. Ma cià da esse ’na richiesta de la reggione interessata

Dichiara Francesco Rocca, presidente de la reggione Lazio: l’istituzzione de la Zls porterà risorse, investimenti e opportunità a li teritori nostri. Aringrazzio li colleghi de la giunta e li direttori regionali p’essese dati da fà tutti assieme p’arivà inzin’a qua.

Ciavemo tante cose da fà, ma pe prima c’è da valorizzà l’importanza strateggica der sistema de li porti che stanno drent’a la reggione nostra; s’ha da renne più facile quello ch’ha da fà chi vò mettece li sòrdi ner sistema loggistico.

So’ sicuro che er vice presidente novo de l’esecutivo de la commissione europea Raffaele Fitto, che da ministro è stato parecchio appresso a ’ste scartoffie così importanti pe ’r Lazio, saprà mette assieme quello che cià scritto puro drent’a l’Ue; nun perderemo tempo: semo capoccioni e faremo bene e deppiù, si damo retta a le categorie e a l’imprese lazziali, p’arisponne in tempi veloci.

Massimo Moraldi

Ne la foto: Raffaele Fitto