Sicurezza in comune

32

Oooooohhh! Finarmente je l’hanno fatta! «Sicurezza in comune» nun è più solo ’na chiacchiera: la proposta è ita avanti e la graduatoria l’hanno pubbricata sur Bollettino ufficiale. La bellezza de ottantanove comuni se beccherà le du’ mijonate e passa de euri dati da la reggione Lazio pe mette su, fà funzionà e doppo mette st’ambaradà apparo de li sistemi de telecammere pe fà vive mejo la gente ’ndò c’è la delinguenza e te tocca da camminà co ’na mano ’n saccoccia e l’antra su la borzetta o sur portafojo.

Soddisfatta Luisa Regimenti, assessora ar personale, a la sicurezza urbana, a la polizia locale, a l’enti locali e a l’università: è robba seria, che vale parecchio pe l’enti locali, che l’aspettaveno da più de quattr’anni. La giunta Rocca rinunzia a tutto, ma no a la sicurezza e a la legalità pe poté avé ’n po’ de decoro ne le città nostre; seguiteremo a lavorà p’aiutà li sinnichi e le guardie a controllà er teritorio e fà contà deppiù l’istituzzioni là ’ndò ce sta più delinguenza.

J’ha detto bene a diciannove comuni in provincia de Viterbo pe 384.000 euri e passa cacciati fora, a ventiquattro in provincia de Rieti pe 373.000 euri e passa, a sedici ne la città metropolitana de Roma pe 493.000 euri e passa, a nove in provincia de Latina pe 369.000 euri e passa e a ventuno in provincia de Frosinone pe 371.000 mila e passa. Fateve conto che li sordi ch’avemo cacciato so’ stati trentamila euri a comune, centesimo più centesimo meno.

Co l’antri aiuti ch’ariveranno dar bilancio der venticinque faremo score mejo in graduatoria li comuni che so’ stati bravi eguale, ma che nun hanno beccato manco un centesimo.

Ar bando ha partecipato ’n botto d’amministrazzioni locali, segno che la gente avoja si la vòle, la sicurezza! Levà li disaggi, mijorà la qualità e la vivibbilità de li spazi pubbrici, falli gode mejo dar popolo vòrdì dà vita nova a tutti li teritori.

Promette l’assessora: seguiteremo a lavorà cusì, assieme a li sinnichi e a li cittadini».

Massimo Moraldi

Ne la foto: Luisa Regimenti

© RIPRODUZIONE CONSIGLIATA